Scuola secondaria di I grado “Nicholas Green”

Scuola secondaria Nicholas Green La Scuola Secondaria di primo grado continua ad accompagnare il percorso di crescita dell’alunno iniziato nella scuola dell’Infanzia e proseguito nella Scuola Primaria e si caratterizza per essere formativa ed orientativa.

• Formativa: è finalizzata allo sviluppo in ogni allievo delle competenze linguistiche, logiche, operative, creative, motorie ed al raggiungimento di un adeguato ed autonomo metodo di lavoro.
  • Orientativa: si prefigge di sviluppare in ogni allievo la migliore conoscenza della propria personalità, delle personali potenzialità ed attitudini in funzione di una consapevole scelta della scuola successiva.

La Scuola Secondaria di Primo Grado Nicholas Green è situata nel centro di Argelato in via I Maggio 8, nella stessa sede in cui è raggiungibile la segreteria didattica  amministrativa dell’istituto.

Tel.: 051 6630611

Presentazione in breve della scuola

Orario

La scuola, per venire incontro alle esigenze degli studenti e delle famiglie, propone un’offerta formativa articolata secondo il seguente modulo orario.

• Lezioni nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì
  • Entrata ore 8.05
  • Inizio lezioni ore 8.10
  • Due intervalli per la ricreazione (dalle 10.00 alle 10.15 e dalle 12.05 alle 12.20)
  • Termine delle lezioni ore 14.10

Orario delle lezioni (a.s. 2020/2021)

Spazi

La Scuola secondaria di I grado Nicholas Green è stata una delle 156 scuole italiane scelte per la partecipazione al progetto triennale Cl@assi 2.0 e tutte le aule sono dotate di LIM.

A partire dall’anno scolastico 2018/2019, è presente un atelier creativo in condivisione con la scuola primaria.

Servizi

L’Unione Reno-Galliera mette a disposizione delle famiglie un servizio di scuola-bus.

Offerta formativa

La scuola offre diverse attività laboratoriali, di potenziamento e recupero, in orario pomeridiano. Tali attività vengono pianificate di anno in anno. A tal proposito, si veda la seguente pagina: Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

Rapporto con i genitori
  • Ricevimenti individuali dei docenti (da concordare tramite il quadernino delle comunicazioni)
  • Due ricevimenti generali (a Dicembre e ad Aprile)
  • Due incontri con il Consiglio di classe e i rappresentanti dei genitori (a Novembre e a Marzo)
  • Un Open Day (Sabato 12 Gennaio, ore 10.00/12.00)
  • Un incontro iniziale con le famiglie degli alunni certificati (Settembre)
  • Possibilità di accesso allo sportello d’ascolto.

View Larger Map