Scuola secondaria di I grado “Nicholas Green”

Scuola secondaria Nicholas GreenLa Scuola secondaria di I grado continua ad accompagnare il percorso di crescita dell’alunno iniziato nella Scuola dell’infanzia e proseguito nella Scuola primaria e si caratterizza per essere formativa ed orientativa.

• Formativa: è finalizzata allo sviluppo in ogni allievo delle competenze linguistiche, logiche, operative, creative, motorie ed al raggiungimento di un adeguato ed autonomo metodo di lavoro.
  • Orientativa: si prefigge di sviluppare in ogni allievo la migliore conoscenza della propria personalità, delle personali potenzialità ed attitudini in funzione di una consapevole scelta della scuola successiva.

La Scuola secondaria di I grado "Nicholas Green" è situata nel centro di Argelato, in via I Maggio 8, nella stessa sede in cui è raggiungibile la segreteria didattica amministrativa dell’Istituto.

Tel.: 051 6630611

Presentazione in breve della scuola

Referente di Plesso

Prof. Vitali Silvio

Orario

La scuola, per venire incontro alle esigenze degli studenti e delle famiglie, propone un’offerta formativa articolata secondo il seguente modulo orario.

• Lezioni nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì
  • Entrata ore 8.05
  • Inizio lezioni ore 8.10
  • Due intervalli per la ricreazione (dalle 10.00 alle 10.15 e dalle 12.05 alle 12.20)
  • Termine delle lezioni ore 14.10

Spazi

La Scuola secondaria di I grado "Nicholas Green" è stata una delle 156 scuole italiane scelte per la partecipazione al progetto triennale Cl@assi 2.0 e tutte le aule sono dotate di LIM.

A partire dall’anno scolastico 2018/2019, è presente un atelier creativo in condivisione con la Scuola primaria.

Servizi

L’Unione Reno-Galliera mette a disposizione delle famiglie un servizio di scuola-bus.

Offerta formativa

La scuola offre diverse attività laboratoriali, di potenziamento e recupero, in orario pomeridiano. Tali attività vengono pianificate di anno in anno. A tal proposito, si veda la seguente pagina: Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

Rapporto con i genitori

• Ricevimenti individuali dei docenti (da concordare tramite il quadernino delle comunicazioni)