logo del servizio

Carlo Magno... tra letteratura e storia

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Attivita interdisciplinare di approfondimento a cura di Daniela Benfenati e Stefano Maroni

Finalità e obiettivi formativi

Gli studenti incontrano il periodo storico medievale: lo collegano al poema epico attraverso l’esame di alcuni testi tratti dalla Chanson de Roland e imparano a produrre informazioni da fonti storiche al fine di rielaborarle in conoscenze sul passato.

Obiettivi formativi:

• saper interpretare un un testo letterario;

• saper interpretare una fonte storica;

• saper confrontare quanto letto con altri testi per rilevare analogie e/o differenze;

• saper confrontare testi che affrontano argomenti simili a partire da prospettive diverse;

• saper riconoscere alcuni tipi di fonte ed operare delle classificazioni;

• saper produrre informazioni dirette o inferenziali dalle fonti selezionate;

• saper comunicare le conoscenze prodotte in forma testuale;

• saper ricercare informazioni in Internet.

Il contenuto

Titolo

Carlo Magno... tra letteratura e storia

Tematica affrontata

Epica cavalleresca, Chanson de Roland, Carlo Magno e Roncisvalle.

Apprendimento per scoperta, brainstorming.

Classe e docenti

L’attività è stata proposta ad una classe prima di scuola secondaria di I grado (partecipante al progetto Cl@ssi 2.0).

I docenti che hanno collaborato all’attività sono:

• Daniela Benfenati, docente di Italiano, ha curato la parte dedicata alla epica cavalleresca e alla Chanson de Roland.

• Stefano Maroni, docente di Storia e Geografia, ha curato la parte dedicata alla ricostruzione della figura di Carlo attraverso il resoconto di Eginardo.

Problema di partenza

La nostra attività nasce dalla volontà di integrare le lezioni in aula con altri materiali, documenti storici, testi letterari, materiali iconografici etc., per migliorare la qualità dell’apprendimento sollecitando l’attenzione di tutti gli studenti, anche di quelli che si avvicinano con fatica al libro di testo.

Abbiamo utilizzato quotidianamente la LIM e abbiamo voluto sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia per mettere a confronto il testo letterario e la fonte storica e avviare gli alunni alla interpretazione del testo letterario e delle fonti storiche attraverso un lavoro cooperativo che ha coinvolto tutta la classe.

In questa unità le tecnologie digitali ci sono servite per avere accesso ad una grande quantità di informazioni. La LIM si è rivelato non solo uno strumento per “guardare insieme” ma un modo per far cooperare gli alunni annotando i testi con i concetti e le ipotesi emersi durante il brainstorming.

Reperimento delle risorse

Per la parte epica abbiamo ricercato i testi tratti dalla Chanson de Roland e i materiali per condurre una riflessione introduttiva all’argomento trattato.

Abbiamo scelto di utilizzare il software della LIM per presentare del materiale semistrutturato e far lavorare i ragazzi: molti di loro hanno un buona familiarità con il computer e hanno potuto concentrarsi facilmente sul compito e non sull'uso della tecnologia.

In alcune fasi abbiamo fatto ricorso ad altri software di uso comune come Word, per la digitazione dei testi, e Cmap Tools, per la realizzazione delle mappe.

Per gli esercizi, utilizzati in fase di riepilogo, abbiamo utilizzato Eclipse crossword e Hot potatoes.

Abbiamo utilizzato la LIM per presentare i testi e leggerli insieme, per poterli analizzare in modo cooperativo e per inserire le nostre osservazioni e le nostre riflessioni.

Abbiamo utilizzato Internet per la ricerca di informazioni e per soddisfare curiosità sollevate dagli alunni o chiarire dubbi.

Abbiamo predisposto dei materiali (brevi schede sinottiche) per agevolare il lavoro di comprensione, interpretazione e analisi.

Risorse

L'elenco delle risorse e degli strumenti
  1. Per la parte storica sono stati utilizzati dei testi tratti dalla Vita Karoli di Eginardo. Alcune risorse iconografiche sono state trovate sul web.

2. I testi utilizzati per il lavoro di storia sono disponibili anche a questo indirizzo:

3. Gli esercizi utilizzati in fase di riepilogo sono disponibili anche ai seguenti indirizzi:

4. Oltre al software della LIM sono stati utilizzati: Mozilla Firefox, per la consultazione di Internet, Filezilla, per inserire i file sul sito web, Open Office, per la videoscrittura, Cmap Tools, per le mappe concettuali, Eclipse crossword e Hot potatoes per realizzare gli esercizi.

5. Per quanto riguarda i siti consultati ci siamo limitati a Wikipedia, per la realizzazione di schede di supporto, e a Reti medievali, per il reperimento di alcuni dei testi utilizzati.