Scuola secondaria di I grado “Nicholas Green”

BOMM833013

Cosa fa

La Scuola secondaria di I grado continua ad accompagnare il percorso di crescita dell’alunno iniziato nella Scuola dell’infanzia e proseguito nella Scuola primaria e si caratterizza per essere formativa ed orientativa.

• Formativa: è finalizzata allo sviluppo in ogni allievo delle competenze linguistiche, logiche, operative, creative, motorie ed al raggiungimento di un adeguato ed autonomo metodo di lavoro.

• Orientativa: si prefigge di sviluppare in ogni allievo la migliore conoscenza della propria personalità, delle personali potenzialità ed attitudini in funzione di una consapevole scelta della scuola successiva.

Orario

La scuola, per venire incontro alle esigenze degli studenti e delle famiglie, propone un’offerta formativa articolata secondo il seguente modulo orario.

• Lezioni nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì

• Entrata ore 8.05

• Inizio lezioni ore 8.10

• Due intervalli per la ricreazione (dalle 10.00 alle 10.15 e dalle 12.05 alle 12.20)

• Termine delle lezioni ore 14.10

Servizio di scuola-bus

L’Unione Reno-Galliera mette a disposizione delle famiglie un servizio di scuola-bus.

Offerta formativa

La scuola offre diverse attività laboratoriali, di potenziamento e recupero, in orario pomeridiano.

Tali attività vengono pianificate di anno in anno. A tal proposito, si veda la seguente pagina: Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

Percorsi di studio

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell'Istituto:

email: boic833002@istruzione.it
telefono: 051 6630611

Referente di Plesso: Prof.ssa Mara Paoletti

Sedi informative

La Scuola secondaria di I grado "Nicholas Green" è situata nel centro di Argelato, in via I Maggio 8, nella stessa sede in cui è raggiungibile la segreteria didattica amministrativa dell’Istituto.

Rapporto con i genitori

• Ricevimenti individuali dei docenti (da prenotare tramite il Registro elettronico)

• Due ricevimenti generali (a dicembre e ad aprile)

• Due incontri con il Consiglio di classe e i rappresentanti dei genitori (a novembre e a marzo)

• Un Open Day

• Un incontro iniziale con le famiglie degli alunni iscritti alla classe prima e degli alunni DSA

• Possibilità di accesso allo Sportello d’ascolto

La Scuola secondaria di I grado "Nicholas Green" è stata una delle 156 scuole italiane scelte per la partecipazione al Progetto triennale Cl@assi 2.0.

Scheda didattica

Scuola secondaria di primo grado

Progetti area umanistica