logo del servizio

La Prima Guerra Mondiale

Livello: Scuola secondaria di primo grado

La grande guerra: le cause e le conseguenze del primo conflitto mondiale - Dispensa a cura del Prof. Stefano Maroni

• Comprendere le cause scatenanti della Prima Guerra Mondiale.
  • Analizzare gli eventi più significativi del conflitto.
  • Esplorare le conseguenze a livello globale e nazionale della guerra.
  • Riflettere sull'importanza di una cultura di pace.
  • Analizzare fonti storiche e interpretare i documenti dell'epoca per ottenere una comprensione più approfondita del periodo.

Il contenuto

La Prima Guerra Mondiale è stato un conflitto globale che ha avuto luogo tra il 1914 e il 1918. Essa vide coinvolte molte delle principali potenze mondiali dell'epoca.

La Grande Guerra è stata causata da una serie di fattori, tra cui la crisi degli imperi austro-ungarico e ottomano, le spinte secessioniste, l'inasprirsi dei nazionalismi (pangermanesimo, Panslavismo, Irredentismo, Revanscismo), la crescente militarizzazione, l'imperialismo e la complicata situazione dei balcani. L'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria a Sarajevo il 28 giugno 1914 ha innescato la scintilla che ha portato allo scoppio del conflitto.

Il conflitto fu tragicamente segnato da importanti battaglie come la Battaglia della Somme e la Battaglia di Verdun che causarono un enorme numero di vittime. La guerra vide l'introduzione di nuove tecnologie belliche.

La Prima Guerra Mondiale ebbe un impatto duraturo sul mondo, portando alla caduta di imperi, come l'Impero Austro-Ungarico e l'Impero Ottomano, e alla creazione della Società delle Nazioni. Inoltre, le condizioni postbelliche contribuirono allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

• I Balcani e la Grande guerra
    La scheda analizza le tensioni che hanno contribuito allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, con un'attenzione particolare alla penisola balcanica. La crisi dell'Impero Ottomano e l'annessione della Bosnia da parte dell'Austria hanno alimentato il nazionalismo slavo, portando a una Prima (1912-1913) e Seconda guerra balcanica (1913). Questi conflitti hanno favorito l'indebolimento degli imperi centrali e hanno contribuito alla fragilità della situazione europea, preparando il terreno per il terribile conflitto mondiale.
  • Le cause della I Guerra Mondiale
    Una breve scheda che esplora le dinamiche che hanno portato allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
  • La Stampa - 29 giugno 1914
    Dall'archivio de La Stampa l'articolo che diede notizia dell'attentato di Sarajevo
  • Ultimatum alla Serbia
    Dopo l'attentato di Sarajevo, avvenuto il 28 giugno 1914, il 23 luglio il governo austriaco inviò questo ultimatum alla Serbia.
  • Una breve rassegna delle opinioni di interventisti e neutralisti
    Questo documento presenta l'appassionato dibattito tra gli "interventisti" e i "neutralisti" riguardo alla partecipazione dell'Italia alla Prima Guerra Mondiale. Vengono analizzate le opinioni di varie personalità, tra cui il papa Benedetto XV, Giovanni Papini (che espone un punto di vista radicale in linea con l'idea futurista di guerra come sola igiene del mondo), Giovanni Giolitti e Gaetano Salvemini.
  • Il patto di Londra
    Il patto di Londra rappresenta l'accordo segreto che portò all'ingresso dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale a fianco dell'Intesa (Francia, Gran Bretagna e Russia). Il documento riporta il testo, ridotto ed adattato, dell'accordo tra Italia e Intesa. Il 24 maggio, nemmeno un mese dopo, L'Italia entrerà in guerra contro gli imperi centrali.
  • La Stampa - 24 maggio 1915
    L'annuncio della dichiarazione di guerra all'Austria.
  • Video sintesi - Grande guerra
    In questo breve video dal canale YouTube di Zanichelli.
  • Grande guerra - conseguenze
    Una scheda per riassumere le principali conseguenze del conflitto sul piano politico internazionale.
  • La nostra giustizia fa quello che può
    Raccolta di lettere e testimonianze sulla grande guerra da La guerra dei nostri nonni.
  • Una lettera dal fronte
  • Progetto cronologia - Prima guerra mondiale
    Una linea del tempo interattiva dedicata alla cosiddetta Grande Guerra.
  • Lo scoppio della Grande guerra (Quiz per Computer/LIM).
  • L'italia entra in guerra (Quiz per Computer/LIM).
  • La conclusione della Grande guerra (Quiz per Computer/LIM).