logo-service
Percorsi di studio

Scuola secondaria di primo grado

In questa pagina sono disponibili informazioni sulla Scuola secondaria di I grado, sulle modalità di accesso e sui contatti utili per ottenere maggiori informazioni

Cos'è

La Scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la Scuola primaria, che dura cinque anni, e la Scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La Scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della Scuola dell’infanzia).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha regolamentato il coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni.

Come si accede al servizio

L’iscrizione si effettua in modalità online accedendo al sistema “Iscrizioni online” sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Per effettuare le iscrizioni online da parte dei genitori, è necessario seguire le procedure indicate dal Ministero.

Il codice meccanografico della Scuola secondaria di I grado Nicholas Green è BOMM833013

Cosa serve

Puoi accedere al servizio Iscrizioni online con una delle seguenti identità digitali:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola: il codice meccanografico della Scuola secondaria di I grado Nicholas Green è BOMM833013

Tempi e scadenze

Indicazioni, tempistiche e scadenze saranno rese note tramite apposita comunicazione non appena queste informazioni saranno disponibili.

Casi particolari

Si precisa che l’opzione dell'insegnamento della religione cattolica/ attività alternativa determina una scelta che può essere modificata, a richiesta, solo nell’anno scolastico successivo. Pertanto si prega di fare opportune valutazioni perché non sarà possibile modificare tale opzione nell’anno scolastico in corso.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell'Istituto:

email: boic833002@istruzione.it
telefono: 051 6630611

Referente di Plesso: Prof.ssa Mara Paoletti

Ulteriori informazioni

Sarà possibile effettuare visite alla sede e conoscere i docenti della Scuola secondaria di I grado Nicholas Green in occasione degli Open day le cui date saranno comunicate con apposita circolare.