Progetti area umanistica

Progetto "Recensioni à Gogo"

Presentazione del progetto "Recensioni à gogo" e link al sito realizzato

Presentazione

Il progetto Recensioni à Gogo è stato concepito per sfruttare l'ambiente virtuale del sito web come un'estensione delle attività d'aula. L'obiettivo principale era fornire agli studenti opportunità di interazione, apprendimento cooperativo e partecipazione attiva alla costruzione della conoscenza, utilizzando la lingua in contesti significativi.

Finalità del Progetto

Questo progetto, realizzato a costo zero, è nato con lo scopo di promuovere l'uso di strumenti informatici e di comunicazione nelle interazioni sociali e di gruppo. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di mettere alla prova le proprie capacità e di esplorare prospettive culturali non convenzionali, legate alle loro passioni e interessi personali, come libri, film, serie TV, videogiochi, arte, sport e musica.

Obiettivi formativi

• Promuovere le competenze necessarie ad un adeguato uso delle tecnologie per la comunicazione.
  • Utilizzare strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative di relazione con gli altri.
  • Saper utilizzare diversi programmi in maniera integrata.
  • Rielaborare e manipolare creativamente testi e immagini.
  • Valorizzare prospettive culturali non canoniche.
  • Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure.

Metodologia

Gli studenti sono stati invitati a collaborare per creare una rivista telematica sotto forma di sito web. Hanno avuto l'opportunità di condividere i propri interessi, passioni e passatempi, collaborando in piccoli gruppi (le redazioni delle rubriche) e confrontandosi settimanalmente con l'intera classe. Questo scambio era finalizzato a condividere suggerimenti, attività di editing e la verifica della qualità delle bozze prima di procedere alla pubblicazione.

Strumenti Utilizzati

Per realizzare questo progetto, abbiamo utilizzato i dispositivi forniti dall'Istituto, in particolare i Chromebook e la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

Ruolo del Docente

Il docente ha svolto un ruolo di assistenza, rispondendo a questioni linguistiche, suggerendo soluzioni adeguate sotto il profilo della comunicazione, offrendo supporto ai ragazzi con difficoltà di motivazione e promuovendo un utilizzo consapevole delle tecnologie per la comunicazione.

Contributi degli Studenti

I contenuti presenti nel sito Recensioni à Gogo sono stati prodotti dagli studenti della classe II D nell'anno scolastico 2021-2022 e della classe III D nell'anno scolastico 2022-2023. Le fotografie sono state realizzate dagli studenti stessi o reperite online, con attribuzione adeguata nei singoli post.

Referente del progetto

Prof. Stefano Maroni

Risultati

Recensioni à Gogo è quindi un entusiasmante progetto telematico creato con passione dagli studenti della classe II D nell'anno scolastico 2021-2022 e della classe III D nell'anno scolastico 2022-2023. Un'eclettica raccolta di recensioni, descrizioni e approfondimenti su una vasta gamma di argomenti che vanno dalle arti alla cultura pop, dai libri ai film, dalle serie TV ai videogiochi, alla quale tutti gli studenti hanno lavorato con impegno e dedizione. Il cuore di Recensioni à Gogo è la collaborazione. Gli studenti hanno lavorato insieme in piccoli gruppi, ciascuno dedicato a una rubrica specifica, e hanno condiviso regolarmente le loro idee e i loro contributi con l'intera classe. Questa dinamica di gruppo ha favorito la crescita individuale e ha creato un ambiente di apprendimento cooperativo sereno e produttivo.

L'esperienza di Recensioni à Gogo, ormai conclusa, può essere consultata seguendo questo link: Recensioni à Gogo.

Contenuti correlati

Il video realizzato dagli alunni per presentare il progetto nel corso dell'Open Day:

Galleria

Nella seguente galleria sono disponibili alcuni screenshot del sito Recensioni à gogo: