Scuola primaria “Paolo Borsellino”

La Scuola primaria “Paolo Borsellino” si trova ad Argelato, in via Fratelli Cervi 9.

Tel.: 051 897854

Presentazione scuola primaria “P. Borsellino” (a.s. 2021-2022) - formato pptx

Referenti di Plesso

Ins. Borghi Michela

La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.20.

L’ingresso è dalle 8.15 alle 8.20

L’uscita avviene da tre porte diverse. I bimbi andranno attesi all’uscita per le ore 16.20; le famiglie possono delegare persone di fiducia attraverso apposita procedura burocratica. A tal proposito, si veda la Sezione genitori.

Orario dei docenti sulle classi

Spazi

La scuola è costituita da due corsi completi per le classi prime, seconde, terze e quarte e da una classe quinta, per un totale di 9 classi. Tutte le classi sono a 40 ore. Per quanto concerne gli spazi, la Scuola primaria "Paolo Borsellino" dispone di:

1. Aule dotate di LIM (Lavagne Interattive Multimediali)
  2. Un atelier creativo
  3. Un’aula polivalente dotata di LIM
  4. Un’aula morbida
  5. Per l’attività motoria viene utilizzata la palestra comunale situata accanto all’edificio scolastico

Accoglienza nuovi iscritti classi prime

Assemblea genitori: si svolge una settimana circa prima dell’inizio delle lezioni. In tale sede sarà indicata la classe di appartenenza, si conosceranno i docenti, sarà fornito un elenco del materiale occorrente. Fino ad allora è consigliabile comprare solo lo zaino e l’astuccio.

Nei primi tre giorni di lezione: tutti gli alunni delle classi prime usciranno alle ore 14.00 dopo il pranzo.

Il primo giorno di scuola: è possibile accompagnare i bimbi in aula ed eventualmente scattare delle foto.

Nei giorni successivi: i genitori dovranno lasciare i bimbi al portone d’ingresso che sarà sorvegliato dal Personale ATA.

L’Unione Reno Galliera offre diversi servizi cui occorre iscriversi:

• PRE-SCUOLA dalle 7.30 alle 8.15
  • POST-SCUOLA dalle 16.20 alle 18.00
  • MENSA comprensiva della merenda del mattino
  • PIEDIBUS

La mensa: alle ore 12.25 i bambini insieme agli insegnanti andranno in mensa, dove si pratica un servizio self service con l’assistenza di due collaboratore scolastici. Il posto classe è assegnato.

Offerta formativa

Rapporti con i genitori

• Assemblea per l’elezione dei rappresentanti dei genitori: fine ottobre
  • Ricevimento/colloqui individuali: novembre, aprile
  • Distribuzione documenti di valutazione: febbraio, giugno

Risoluzione di eventuali problemi

Per questioni di carattere amministrativo, occorre rivolgersi alla segreteria dell’Istituto, negli orari di ricevimento (consultare la pagina URP).

Per problemi relativi alla didattica, ai rapporti interpersonali, all’inserimento ecc. rivolgersi agli insegnanti della propria classe, con i quali è possibile conferire nei momenti istituzionali.
Qualora il problema fosse urgente, è possibile richiedere ai docenti, tramite diario o quadernino delle comunicazioni, un colloquio straordinario; l’appuntamento sarà dato il prima possibile.

Patto di corresponsabilità educativa della Scuola primaria

View Larger Map