Scuola primaria “Paolo Borsellino”

BOEE833014

Cosa fa

La Scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali.

Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

La scuola primaria, tra i suoi obiettivi principali, ha quello di sostenere lo spirito di gruppo, la solidarietà ed il senso di accoglienza.

La Scuola primaria "Paolo Borsellino" è situata nel centro di Argelato, in via Fratelli Cervi n°9.

La scuola primaria "Paolo Borsellino" è costituita da 10 aule tutte dotate di LIM o DIGITAL BOARD.

A partire dall’anno scolastico 2018/2019, è presente un atelier creativo in condivisione con la Scuola secondaria di I grado.

Tel.: 051 897854

Referente di Plesso: Docente Michela Borghi

L’Unione Reno Galliera offre diversi servizi (cui occorre iscriversi):

• PRE-SCUOLA dalle 7.30 alle 8.15

• POST-SCUOLA dalle 16.20 alle 18.00

• MENSA comprensiva della merenda del mattino

• PIEDIBUS

La mensa: alle ore 12.25 i bambini insieme agli insegnanti andranno in mensa, dove si pratica un servizio self service con l’assistenza di due collaboratore scolastici. Il posto classe è assegnato.

Percorsi di studio

Referenti di Plesso

Ins. Borghi Michela - borghi.michela@icargelato.istruzioneer.it

La scuola funziona dal lunedì al venerdì.

1° turno: 8,15 - 16,15
2° turno: 8,25 - 16,25

L’uscita avviene da tre porte diverse.

I bimbi andranno attesi all’uscita; le famiglie possono delegare persone di fiducia attraverso apposita procedura burocratica.

A tal proposito, si veda la Sezione genitori.

Accoglienza nuovi iscritti classi prime

Assemblea genitori: si svolge una settimana circa prima dell’inizio delle lezioni.

In tale sede sarà indicata la classe di appartenenza, si conosceranno i docenti, sarà fornito un elenco del materiale occorrente.

Fino ad allora è consigliabile comprare solo lo zaino e l’astuccio.

Nei primi tre giorni di lezione: tutti gli alunni delle classi prime usciranno alle ore 14.00 dopo il pranzo.

Il primo giorno di scuola: è possibile accompagnare i bimbi in aula ed eventualmente scattare delle foto.

Nei giorni successivi: i genitori dovranno lasciare i bimbi al portone d’ingresso che sarà sorvegliato dal Personale ATA.

Offerta formativa

Rapporti con i genitori

• Assemblea per l’elezione dei rappresentanti dei genitori: fine ottobre

• Ricevimento/colloqui individuali: novembre, aprile

• Distribuzione documenti di valutazione: febbraio, giugno

Risoluzione di eventuali problemi

Per questioni di carattere amministrativo, occorre rivolgersi alla segreteria dell’Istituto, negli orari di ricevimento (consultare la pagina URP).

Per problemi relativi alla didattica, ai rapporti interpersonali, all’inserimento ecc. rivolgersi agli insegnanti della propria classe, con i quali è possibile conferire nei momenti istituzionali.

Qualora il problema fosse urgente, è possibile richiedere ai docenti, tramite diario o quadernino delle comunicazioni, un colloquio straordinario; l’appuntamento sarà dato il prima possibile.

Patto di corresponsabilità educativa della Scuola primaria

Sedi informative

La Scuola primaria “Paolo Borsellino” si trova ad Argelato, in via Fratelli Cervi 9.