Presentazione
Nell'epoca attuale, si sta perdendo in modo sempre più evidente il vero significato del Natale, celato dall'indifferenza, dal consumismo, dalle ideologie e dai “contrari a tutto”. I nostri alunni vivono in una realtà con problematiche sociali evidenti quali solitudine, aggressività, violenza, emarginazione e mancanza di autostima che incidono negativamente sulla loro crescita e personalità. A scuola, il periodo che precede questa ricorrenza, è un'occasione di riflessione, di gioia, di condivisione e l'attesa può essere resa speciale se i bambini vengono coinvolti, in un contesto educativo accogliente e stimolante, in attività comuni che li impegnano in mansioni promotrici di solidarietà, finalizzate a costruire i ponti tra culture, etnie e religioni diverse.
Il progetto ha previsto:
● La creazione di vetrate artistiche riguardanti le festività natalizie
Ispirandosi alle vetrate colorate delle chiese gotiche sono state preparate tante piccole rappresentazioni: protagonisti principali, animali, personaggi tradizionali che successivamente hanno composto il presepe sulle finestre dei vari piani trasformandole in bellissime vetrate colorate.
● Il presepe sul mare
Per la ricorrenza dell’ 800esimo compleanno del presepe, gli alunni della scuola primaria “Paolo Borsellino” sono stati coinvolti nella realizzazione di un presepe speciale, che unisce tradizione e attualità. Un presepe per ricordare tanti nostri fratelli migranti, morti e dispersi nelle acque del Mar Mediterraneo nel tentativo di raggiungere l’Europa, alla ricerca di una vita migliore.
Per realizzare il mare è stato chiesto ai bambini della classe terza di colorare di tanti tipi di azzurro le mascherine in eccesso e inutilizzate servendosi di spugnette per piatti tagliate a mo’ di timbri. Le mascherine sono state assemblate su un pannello di legno per simulare il fluire delle onde del mare. I bambini delle classi quinte si sono cimentati nella costruzione di alcuni barconi utilizzando carta, cartoni e materiale di vario genere. Le classi quarte hanno avuto la consegna di mettere in piedi un personaggio utilizzando un cono di cartone, delle palline di polistirolo, lana e avanzi di stoffe. Gli alunni delle classi seconde hanno dipinto tre pannelli che hanno fatto da sfondo.
● Babbo Natale in pixel art
Gli alunni della classe prima hanno utilizzato la pixel art come attività di coding unplugged, per realizzare un grande Babbo Natale. Il codice è stato applicato a una rete di contenitori di plastica riutilizzati, decorati con pezzi di carta colorata ( fazzolettini di carta oppure avanzi di ritagli di carta velina o crespa).
● Una Video/presentazione animata realizzata con l'applicazione Canva
Una storia di migranti: la tradizione del presepe in Italia. Da Greccio ad Argelato.
Risultati
- Approfondimento di alcune tematiche sociali per comprendere l’importanza del valore della solidarietà e della pace.
- Acquisizione a ripensare al proprio ruolo nel gruppo e nel contesto socio – ambientale di appartenenza.
- Riscoperta della scuola come luogo di collaborazione, di amicizia, di solidarietà e di armonia.
- Sviluppo della creatività nelle attività grafico-pittoriche e plastiche per realizzare oggetti natalizi.
- Esplorazione della realtà circostante: gli addobbi e le tradizioni del Natale.
- Acquisizione di atteggiamenti positivi nei confronti del lavoro e delle attività pratiche.
Contenuti correlati
La video/presentazione realizzata con l'applicazione CANVA.
https://drive.google.com/file/d/1MyhOdtMOfp7dBaDlDTxMZSREFNZesLXF/view?usp=sharing
Galleria
Le foto del progetto.
- Vetrate
https://drive.google.com/drive/folders/11ZdkJ_3VpYftNxpjH34dUpJRgJg-Ff_Y?usp=sharing
- Presepe sul mare
https://drive.google.com/drive/folders/1JwjjdJv7pKu7LwwM9zod3OrQOGIZIiee?usp=sharing
- Babbo Natale in Pixel art
https://drive.google.com/drive/folders/1DgrbhC28u25Ftx2T4P2es2UKqHuntVr2?usp=sharing