Scuola/Istituto

Scuola primaria “Giovanni Falcone”

BOEE833025

Cosa fa

La scuola Primaria ha il compito di favorire l'acquisizione salda, profonda e significativa degli apprendimenti di base, condizione indispensabile per il pieno esercizio della cittadinanza attiva. Apprendimento non solo di conoscenze, ma soprattutto di sapere; un sapere agito che renda la persona attiva e capace di affrontare le situazioni complesse che la realtà presenta.

Nella nostra scuola Giovanni Falcone l'inclusione, l'educazione alla cittadinanza, lo sviluppo delle competenze, l'uso consapevole e critico delle tecnologie digitali e una didattica attiva, rendono i bambini e le bambine protagonisti del loro sapere valorizzandone altresì i diversi stili di apprendimento.

Referenti di Plesso

Ins. Facchini Mirella

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì.

1° turno: 8,15 - 16,15
2° turno: 8,25 - 16,25

L’uscita avviene da due ale diverse.

I bimbi andranno attesi all’uscita; le famiglie possono delegare persone di fiducia attraverso apposita procedura burocratica.

A tal proposito, si veda la Sezione genitori.

L’Unione Reno Galliera offre diversi servizi cui occorre iscriversi:

• PRE-SCUOLA dalle 7.30 alle 8.25

• POST-SCUOLA dalle 16.30 alle 18.00

• MENSA comprensiva della merenda del mattino

• PIEDIBUS

La mensa si svolge su due turni:

• il primo turno accede alle 12.20

• il secondo turno accede alle 13.10

Le classi prime non turnano e accedono alle 12.20 circa.

Accoglienza nuovi iscritti classi prime

Assemblea dei genitori: si svolge una settimana circa prima dell’inizio delle lezioni.

In tale sede sarà indicata la classe di appartenenza, si conosceranno i docenti, sarà fornito un elenco del materiale occorrente.

Fino ad allora è consigliabile comprare solo lo zaino e l’astuccio.

Nei primi tre giorni di lezione: tutti gli alunni delle classi prime usciranno alle ore 14.00 dopo il pranzo.

Il primo giorno di scuola: è possibile accompagnare i bimbi in aula ed eventualmente scattare delle foto.

Nei giorni successivi: i genitori dovranno lasciare i bimbi al portone d’ingresso che sarà sorvegliato dal Personale ATA.

Offerta formativa

Rapporto con i genitori

• Assemblea per l’elezione dei rappresentanti dei genitori: fine ottobre

• Ricevimento/colloqui individuali: novembre, aprile

• Distribuzione documenti di valutazione: febbraio, giugno

Risoluzione di eventuali problemi

Per questioni di carattere amministrativo, occorre rivolgersi alla segreteria dell’Istituto, negli orari di ricevimento (consultare la pagina URP).

Per problemi relativi alla didattica, ai rapporti interpersonali, all’inserimento ecc. rivolgersi agli insegnanti delle proprie classi, con i quali è possibile conferire nei momenti istituzionali.

Qualora il problema sia urgente, è possibile richiedere ai docenti, tramite diario o quadernino delle comunicazioni, un colloquio straordinario; l’appuntamento sarà dato il prima possibile.

Regolamento

Patto di corresponsabilità educativa della Scuola primaria.

Scuola/Istituto

Sedi informative

La Scuola primaria “Giovanni Falcone” si trova a Funo di Argelato, in via San Giobbe 50.

Edificio scolastico

Servizio