Edificio scolastico

Primaria “Giovanni Falcone”

Funo - Via San Giobbe, 50

Descrizione

La scuola Primaria ha il compito di favorire l'acquisizione salda, profonda e significativa degli apprendimenti di base, condizione indispensabile per il pieno esercizio della cittadinanza attiva. Apprendimento non solo di conoscenze, ma soprattutto di sapere; un sapere agito che renda la persona attiva e capace di affrontare le situazioni complesse che la realtà presenta.

Nella nostra scuola Giovanni Falcone l'inclusione, l'educazione alla cittadinanza, lo sviluppo delle competenze, l'uso consapevole e critico delle tecnologie digitali e una didattica attiva, rendono i bambini e le bambine protagonisti del loro sapere valorizzandone altresì i diversi stili di apprendimento.

Dove si trova

La Scuola primaria “Giovanni Falcone” si trova a Funo di Argelato, in via San Giobbe 50.

Servizi presenti nel luogo

Le numerose aule sono tutte dotate di Lavagne Interattive Multimediali e di Personal Computer che permettono di svolgere le attività didattiche con metodologie innovative.

Altri spazi sono arredati per svolgere attività individualizzare o in piccolo gruppo.

• Aule dotate di LIM (Lavagne Interattive Multimediali)

• Un laboratorio di informatica dotato di una LIM

• Un'aula di pittura polifunzionale dotata di una LIM

• Un teatrino

• Tre aule morbide

Ambiente innovativo "Daniela Mazzoni"

L’ambiente è stato intitolato a Daniela Mazzoni, la quale attraverso il suo fare, i suoi insegnamenti di vita, i suoi progetti e le sue idee innovative che tanto hanno dato alla comunità educante, è stata e sarà sempre fonte di ispirazione ed esempio per tutti noi.

L’ambiente innovativo è luogo inclusivo, aperto, e flessibile, in esso trova spazio una didattica basata su metodologie innovative e sull’uso di strumentazioni e pratiche per lo sviluppo di percorsi interdisciplinari che vanno incontro ai diversi stili di apprendimento dei nostri studenti, come esplicitato dal nostro PTOF. L’ambiente colorato, dinamico e accogliente, con arredi modulabili, favorisce lo scambio e la condivisione nel lavoro laboratoriale e in piccoli gruppi. L’uso combinato di kit di coding, making, tinkering, sulla scia delle materie STEAM, rende l’ambiente promotore di innovazione attraverso il fare, dando vita a un’integrazione costante di codici e linguaggi, in un percorso di apprendimento continuo per favorire l’inclusione e il coinvolgimento di alunni e alunne.

L’ambiente innovativo è nato grazie alla sinergia tra il personale della scuola, i bambini e il Comitato Feste, insieme lo coltiveremo per far sì che continui a essere un luogo di conoscenza, di crescita, di condivisione, di innovazione…come avrebbe voluto la nostra maestra Daniela!

Percorsi di studio

Sede di

Funo di Argelato

Contatti