Edificio scolastico

Primaria “Giovanni Falcone”

Funo - Via San Giobbe, 50

Descrizione

La scuola Primaria ha il compito di favorire l'acquisizione salda, profonda e significativa degli apprendimenti di base, condizione indispensabile per il pieno esercizio della cittadinanza attiva. Apprendimento non solo di conoscenze, ma soprattutto di sapere; un sapere agito che renda la persona attiva e capace di affrontare le situazioni complesse che la realtà presenta.

Nella nostra scuola Giovanni Falcone l'inclusione, l'educazione alla cittadinanza, lo sviluppo delle competenze, l'uso consapevole e critico delle tecnologie digitali e una didattica attiva, rendono i bambini e le bambine protagonisti del loro sapere valorizzandone altresì i diversi stili di apprendimento.

Dove si trova

La Scuola primaria “Giovanni Falcone” si trova a Funo di Argelato, in via San Giobbe 50.

Tel.: 051 861410

Servizi presenti nel luogo

Le numerose aule sono tutte dotate di Lavagne Interattive Multimediali e di Personal Computer che permettono di svolgere le attività didattiche con metodologie innovative.

Altri spazi sono arredati per svolgere attività individualizzare o in piccolo gruppo.

  • Aule dotate di LIM (Lavagne Interattive Multimediali)

  • Un laboratorio di informatica dotato di una LIM

  • Un'aula di pittura polifunzionale dotata di una LIM

  • Un teatrino

  • Tre aule morbide

 

Ambiente innovativo "Daniela Mazzoni"

L’ambiente è stato intitolato a Daniela Mazzoni, la quale attraverso il suo fare, i suoi insegnamenti di vita, i suoi progetti e le sue idee innovative che tanto hanno dato alla comunità educante, è stata e sarà sempre fonte di ispirazione ed esempio per tutti noi.

L’ambiente innovativo è luogo inclusivo, aperto, e flessibile, in esso trova spazio una didattica basata su metodologie innovative e sull’uso di strumentazioni e pratiche per lo sviluppo di percorsi interdisciplinari che vanno incontro ai diversi stili di apprendimento dei nostri studenti, come esplicitato dal nostro PTOF. L’ambiente colorato, dinamico e accogliente, con arredi modulabili, favorisce lo scambio e la condivisione nel lavoro laboratoriale e in piccoli gruppi. L’uso combinato di kit di coding, making, tinkering, sulla scia delle materie STEAM, rende l’ambiente promotore di innovazione attraverso il fare, dando vita a un’integrazione costante di codici e linguaggi, in un percorso di apprendimento continuo per favorire l’inclusione e il coinvolgimento di alunni e alunne.

L’ambiente innovativo è nato grazie alla sinergia tra il personale della scuola, i bambini e il Comitato Feste, insieme lo coltiveremo per far sì che continui a essere un luogo di conoscenza, di crescita, di condivisione, di innovazione…come avrebbe voluto la nostra maestra Daniela!

Percorsi di studio

Sede di

Funo di Argelato

Contatti

Referente di plesso Insegnante Grazia Mingozzi: mingozzi.grazia@icargelato.edu.it 

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell'Istituto:

emailboic833002@istruzione.it 
telefono: 051 6630611

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto