Scuola dell’infanzia “Peter Pan”

BOAA83302X

Cosa fa

La scuola dell'infanzia "Peter Pan" è situata nella campagna del paese in una zona molto tranquilla e immersa nel verde. E' dotata di un giardino molto ampio, ricco di giochi e attrezzature per fruire in pieno dell'esterno( tavoli, panche, gazebo...). Adiacente si trova l'asilo nido.  La scuola è  composta da due sezioni che accolgono bambine e bambini  di età compresa fra tre  3 e i 5 anni.

Le sezioni eterogenee sono l'opportunità di  instaurare rapporti stimolanti e dinamiche  relazionali positive che possono essere individuate, ad esempio, nella funzione di “Tutor” da parte dei grandi verso i piccoli, nonché dall’emulazione dei piccoli verso i modelli comportamentali e le abilità dei più grandi, in uno scambio di esperienze e relazioni gratificanti per tutti. Pur mantenendo le caratteristiche di ogni sezione, in modo che le bambine e i bambini riconoscano l’appartenenza al gruppo-classe, esistono alcuni momenti della vita scolastica in cui le insegnanti si ruotano all’interno delle sezioni, alternandosi in gruppi formati per età, per svolgere diversi tipi di attività e/o progetti facenti parte della programmazione didattica.

Lo “stare bene a scuola” e accogliere in maniera serena ogni giorno i bambini e i genitori che li accompagnano, è una delle priorità delle insegnanti, così come la “centralità” del bambino è il cardine della progettazione, nella quale si tiene conto anche delle eventuali disabilità e dell’integrazione delle diversità.

Nelle molteplici attività che vengono proposte, basate essenzialmente in forma ludica, le insegnanti, attraverso una regia equilibrata ed attenta, intendono favorire tra le bambine e i bambini forme di collaborazione in situazioni di piccolo e grande gruppo ( cooperative learning ) negli spazi interni/esterni, di sezione e, dove possibile, di intersezione opportunamente attrezzati.

Entrata: dalle 8.00 alle 8.45.

Prima uscita: dalle 13.00 alle 13.15.

Seconda uscita: dalle 16.00 alle 16.30.

Orario anticipato: dalle 7.30 alle 8.00 (si effettua nei locali dell’asilo nido ed è gestito dall’Ente locale).

Orario posticipato: dalle 16.30 alle 18.00.

Composizione delle sezioni

Le sezioni sono due, “Prato” e “Sole”, ed accolgono alunni di età eterogenea (sezioni miste).

• Sezione Sole: Bacciocchi Beatrice, Cassanelli Roberta, Musardo Carla

• Sezione Prato: Leprotti Maria Daniela, Mylonopoulos Alda

Inserimento e accoglienza

I bambini che iniziano a frequentare la Scuola dell’infanzia necessitano di un clima rassicurante e accogliente, che consenta loro di superare paure e preoccupazioni verso un’esperienza nuova.

Attraverso il Progetto accoglienza, che prevede anche il potenziamento dell’orario degli insegnanti, i bambini effettuano un inserimento graduale e calibrato che influirà positivamente sull’intera esperienza scolastica.

Servizi dell'Unione Reno-Galliera

L’Unione Reno-Galliera offre i seguenti servizi:

• Refezione scolastica

• Pre-scuola (7.30/8.00)

• Post-scuola (16.30/18.00)

Le insegnanti statali coprono l’orario di apertura della scuola che va dalle 8.00 alle 16.30 e sono sempre compresenti nell’orario del pasto.

Offerta formativa

Rapporti con i genitori

Nel corso dell’anno sono previsti e calendarizzati diversi momenti d’incontro: assemblee di sezione, riunioni con i rappresentanti eletti nel Consiglio di Intersezione, incontri individuali a richiesta dei genitori o degli insegnanti, riunioni a tema con partecipazione di esperti.

A richiesta vi è la possibilità di accedere per consulenze allo Sportello dello psicologo presente nell’Istituto Comprensivo.

Percorsi di studio

Referente di Plesso
Ins. Beatrice Bacciocchi

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell'Istituto:

emailboic833002@istruzione.it
telefono: 051 6630611

Sedi informative

La Scuola dell’infanzia “Peter Pan” si trova ad Argelato, in via Pietro Orsi 3.

Telefono: 051 893456