Ufficio di segreteria e relazioni con il pubblico

Cosa fa

La segreteria didattica studenti si occupa di compiti inerenti ai bisogni degli studenti: provvede alle iscrizioni, prepara i certificati di frequenza o di maturità, le pagelle, organizza gli scrutini, le gite e gli scambi scolastici.

La segreteria amministrativa si occupa della preparazione dei decreti di nomina degli insegnanti, dell'inserimento di eventuali supplenti; prepara i certificati di servizio e gli attestati di frequenza ai corsi di aggiornamento per insegnanti organizzati dalla scuola.

La segreteria amministrativa si occupa dell'amministrazione finanziaria della scuola, degli stipendi degli insegnanti, del bilancio dell'Istituto, degli acquisti ecc..

Il DSGA ha il compito di coordinamento e supervisione dell'attività amministrativa e di gestione del personale non docente.

Servizi

La segreteria dell'Istituto Comprensivo di Argelato è il fulcro amministrativo della nostra istituzione educativa e offre una vasta gamma di servizi essenziali per soddisfare le esigenze degli studenti, dei genitori, dei docenti e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario. La segreteria è impegnata a fornire un supporto efficiente e accurato per garantire il corretto funzionamento della scuola e la soddisfazione di tutti gli interessati.

Servizi per gli studenti

Erogazione documenti: La segreteria assiste gli studenti nella richiesta e nel rilascio di documenti ufficiali, come certificati, trasferimenti, e moduli vari.

Orari e calendario scolastico: Fornisce informazioni sugli orari delle lezioni, i giorni di scuola, le festività e altre informazioni relative al calendario scolastico.

Servizi per i genitori

Comunicazioni e incontri: Mantiene i genitori informati sugli eventi scolastici, le riunioni e gli incontri con i docenti e l'amministrazione.

Assistenza amministrativa: Fornisce supporto per le questioni amministrative, come l'iscrizione degli studenti e la gestione dei documenti.

Servizi per i docenti

Pianificazione delle attività: Collabora con i docenti nella pianificazione delle attività scolastiche, l'assegnazione delle aule e la gestione dei materiali didattici.

Gestione dei registri: Supporta i docenti nella registrazione delle presenze e nella tenuta dei registri di valutazione.

Risorse umane: Fornisce assistenza nella gestione delle pratiche del personale, inclusi contratti, ferie e formazione.

Assistenza logistica: Coordinamento delle risorse e dei servizi necessari per il corretto funzionamento dell'istituto, come l'approvvigionamento di materiali e l'organizzazione degli spazi.

DSGA

Dott. Spiniello Cristiano - dsga@icargelato.istruzioneer.it

UFFICIO ALUNNI

Tinti Valeria - didattica@icargelato.istruzioneer.it
Peverati Annalisa - alunni@icargelato.istruzioneer.it

UFFICIO PERSONALE

emailboic833002@istruzione.it
telefono: 051 6630611

Dirigenza scolastica
Organo collegiale

Sedi informative

Gli uffici della segreteria sono situati presso la sede principale dell'Istituto Comprensivo di Argelato:

via I maggio 8, 40050, Argelato (BO)

emailboic833002@istruzione.it
telefono: 051 6630611

Orario di ricevimento al pubblico e apertura uffici segreteria

Per l'anno scolastico 2023-2024 la segreteria amministrativa osserverà il seguente orario di apertura all'utenza:

• Lunedì- martedì-mercoledì-venerdì
    • dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

• Giovedì pomeriggio
    • Ufficio personale dalle 14:30 alle 17:30;
    • Ufficio alunni e didattica dalle 15:00 alle 18:00.

Inoltre la Segreteria riceve le telefonate dalle ore 11:00 alle ore 13:00, solo per urgenze.

La Dirigente riceve tutti i giorni previo appuntamento

Personale non docente