Organo collegiale

Consiglio di istituto e Giunta esecutiva

Compiti e organizzazione

Cosa fa

Consigli di circolo/istituto

Questo organo collegiale è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo, variabile da 14 a 19 componenti secondo gli alunni iscritti.

Tutti i genitori hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per i Consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio.

Riferimento normativo: art. 8 del Decreto Legislativo 297/1994.

La Giunta esecutiva prepara i lavori del Consiglio di circolo/istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del Consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell’1 febbraio 2001, art. 2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di circolo/istituto il programma delle attività finanziarie dell'istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.

Nella relazione, su cui il Consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell’anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

Fonte: MIUR

Organizzazione e contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell'Istituto:

Scuola/Istituto
Segreteria
Altro

Sedi informative

Consiglio e Giunta si riuniscono presso la sede principale dell'Istituto, in via I Maggio 8, Argelato (BO).

La convocazione avviene tramite circolare del Dirigente scolastico.

Ulteriori informazioni

Organi collegiali della scuola

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti, studenti e genitori.
Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto).
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa secondo i livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).
Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali.


Per maggiori informazioni è possibile consultare il Regolamento organi collegiali e riunioni scolastiche