L'Educazione Civica nella Scuola dell'Infanzia

Percorsi ed esperienze realizzate nella scuola dell’infanzia “Aquiloni”

del giovedì, 05 agosto 2021

I bambini fin dal primo anno di scuola si trovano immersi in un contesto sociale, nel quale imparano a condividere le regole che tutelano il loro benessere psico-fisico. Impadronirsi delle regole “giocando”, significa dare ai piccoli alunni la possibilità di acquisire in maniera ludica norme di comportamento fondamentali per il loro futuro di cittadini del mondo. Da sempre la scuola dell’infanzia si occupa di questi temi. L’attuazione della legge 92/2020 con le linee guida riconosce fortemente il valore della cittadinanza come una delle finalità fondamentali da realizzare insieme all’identità, l’autonomia e le competenze.

Ecco alcune esperienze realizzate nella scuola dell’infanzia “Aquiloni” legate all'insegnamento dell’Educazione Civica.