Scuola dell’infanzia “Gli aquiloni”

BOAA83301V

Cosa fa

"La Scuola dell'Infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni, ed è il primo gradino del percorso di istruzione. Ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine ed i bambini di età compresa fra i tre ed i cinque anni. La scuola dell'Infanzia concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un'effettiva ugualianza delle opportunità educative" "La frequenza della Scuola dell'Infanzia è gratuita, sono a carico delle famiglie le spese per il pasto e l'eventuale prolungamento dell'orario di servizio (pre e/o post scuola)." Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Nella nostra scuola "Gli Aquiloni" particolare attenzione è riservata all'inclusione, allo sviluppo delle competenze e ad un primo approccio consapevole delle tecnologie digitali, attraverso una didattica che rispetti i tempi di maturazione di ciascuno pensando ad ambienti ed attività che favoriscano una crescita armonica, riconosca talenti ed inclinazioni, stimoli atteggiamenti di curiosità e scoperta.

Servizi

L'Unione Reno Galliera offre diversi servizi su richiesta tramite apposita iscrizione:

Pre-Scuola dalle 7.30 alle 8.00

Post-Scuola dalle 16.30 alle 18.00

Mensa, comprensiva della colazione del mattino e della merenda del pomeriggio

Percorsi di studio

Referente di Plesso

Insegnante Elena Verlicchi

email: verlicchi.elena@icargelato.edu.it

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell'Istituto:

emailboic833002@istruzione.it
telefono: 051 6630611

Sedi informative

La Scuola dell’Infanzia “Gli Aquiloni” si trova a Funo di Argelato, in via San Giobbe 52.

La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30.

L’ingresso è dalle 8.00 alle 8.45. L’uscita dalle 16.00 alle 16.30.

È prevista, previo accordi, un’uscita dalle 13.00 alle 13.15.

Composizione delle sezioni

Le sezioni sono sei: “Blu”, “Azzurra”, “Gialla”, “Rossa”, “Arancione”, “Verde”, e sono divise per età (3, 4, 5 anni).

Inserimento e accoglienza

Il primo periodo di frequenza della Scuola dell’Infanzia è un momento delicato, perché il bambino entra in contatto con ambienti e persone nuove.

È importante rispettare le sue esigenze, calibrando i tempi di permanenza a scuola.

Con il Progetto accoglienza, la scuola prevede una compresenza potenziata degli Insegnanti e un’organizzazione dei tempi per favorire un inserimento graduale e positivo dei bambini.

Le Insegnanti statali coprono l’orario di apertura della scuola che va dalle 8.00 alle 16.30 e sono sempre compresenti nell’orario del pasto.

Personale

Le Insegnanti, di norma due per sezione, si alternano nei turni del mattino e del pomeriggio.

Per garantire un’offerta formativa che metta in primo piano la qualità educativa, l’orario di servizio è articolato in modo da prevedere momenti di compresenza.

Tutti i giorni è garantita la compresenza dalle 11.45 alle 12.45 per il momento del pranzo.

Possono essere presenti Insegnanti ed Educatori per il sostegno.

Per chi intende avvalersene, in giornate prestabilite, un’Insegnante apposita svolge Religione Cattolica.

Le Collaboratrici ed i Collaboratori scolastici si occupano della sorveglianza, della pulizia degli ambienti e collaboraco con le Innsegnanti nella cura di bambine e bambini.

Rapporti con i genitori

Nel corso dell’anno sono previsti e calendarizzati diversi momenti d’incontro: assemblee di sezione, riunioni con i rappresentanti eletti nel Consiglio di Intersezione, incontri individuali a richiesta dei Genitori o delle Insegnanti, riunioni a tema con partecipazione di esperti.

A richiesta vi è la possibilità di accedere per consulenze allo Sportello dello psicologo presente nell’Istituto Comprensivo.

Regolamento interno Scuola dell’infanzia “Gli Aquiloni”

Offerta formativa

Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)