Edificio scolastico

Infanzia “Gli Aquiloni”

Funo - Via San Giobbe, 52

Descrizione

La scuola accoglie le bambine ed i bambini dai tre ai sei anni d’età ed è composta da cinque sezioni omogenee per età ed una eterogenea.

Ogni sezione è dotata di arredi e materiali per il gioco e le attività educativo-didattiche ed è provvista di un bagno per i bambini.

Nella scuola vi sono inoltre:

al piano terra

• uno spazio dedicato al servizio di pre e post scuola e per attività in piccolo gruppo
  • un ambiente innovativo dotato di strumentazioni audio visive ed una  biblioteca

al primo piano

• uno spazio dove svolgere attività grafico/pittoriche in piccolo gruppo, allestito con cavalletti e materiale da disegno
  • un ambiente per sviluppare il pensiero computazionale dotato di kit di coding, making e tinkering.

Al piano superiore vi sono inoltre quattro ambienti comunicanti per il riposo pomeridiano dei bambini di tre e di quattro anni.

La scuola si affaccia su un vasto giardino ben alberato, dotato di molte strutture per i giochi all’aperto.

La Scuola dell'Infanzia "Gli Aquiloni" è situata in Via San Giobbe 52,

Funo, Comune di Argelato

Servizi presenti nel luogo

L’Unione Reno-Galliera offre i seguenti servizi:

• Refezione scolastica

• Pre-scuola (7.30/8.00)

• Post-scuola (16.30/18.00)

La scuola funziona dal Lunedì al Venerdì

dalle 8.00 alle 16,30

L'ingresso è dalle 8.00 alle 8.45

L'uscita dalle 16.00 alle 16,30

E' prevista, previo accordi, un'uscita dalle 13.00 alle 13.15 dopo il pranzo.

Contenuti correlati

La Scuola dell'Infanzia accoglie i bambini dai tre ai sei anni d'età e si pone la finalità di promuovere nelle bambine e nei bambini lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinana.

Queste finalità fanno riferimento alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 e alle Competenze chiave per l'apprendimento permanente raccomandato dal Parlamento Europeo e dalle Linee pedagogiche per il Sistema Integrato "Zerosei" del D.L. n. 65 del 2017 dei "Nuovi Scenari " del 2018.

Lo sviluppo dell'identità si traduce nel vivere serenamente tute le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persone uniche ed irripetibili.

La conquista dell'autonomia significa avere fiducia in sè e fidarsi degli altri, esprimere bisogni, sentimenti, opinioni, saper fare da sè e allo stesso tempo saper chieder aiuto.

L'acquisizione delle competenze è legata al giocare, muoversi, manipolare, domandare, imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l'esplorazione, l'osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti.

Vivere le prime esperienze di cittadinanza porta a scoprire l'altro da sè ed attribuire progressiva importanza agli altri, ai loro bisogni ed a rendersi sempre più conto della necessità di stabilire regole condivise. Il primo riconoscimento di diritto e doveri uguali per tutti, significa porre le fondamenta di un comportamento rispettoso degli altri, dell'ambiente e della natura.

Le sezioni sono sei: "Blu", "Azzurra", "Gialla", "Rossa", "Arancione", "Verde"  (3, 4, 5 anni).