Incontro con il partigiano Mario Neri

del venerdì, 31 maggio 2024

Nei giorni 20 e 21 maggio 2024, gli alunni delle classi III A, III B e III D del nostro istituto hanno avuto il privilegio di incontrare il partigiano Mario Neri di Argelato. Questo evento ha rappresentato un'importante occasione per approfondire la conoscenza della storia del nostro territorio.
Mario Neri, classe 1926, è riuscito a catturare l'attenzione dei ragazzi con il racconto delle esperienze vissute durante la Resistenza. Ha descritto le difficoltà, i sacrifici, ma anche il coraggio e la solidarietà che animavano i partigiani nella lotta contro l'oppressione nazifascista. I suoi aneddoti, carichi di emozione e autenticità, hanno permesso agli studenti di toccare con mano una pagina importante della nostra storia.
Durante l'incontro, Neri ha sottolineato l'importanza della memoria storica e del valore della libertà, ha invitato gli studenti a non dare mai per scontati i diritti di cui oggi godiamo e a riconoscere il valore delle lotte condotte per la costruzione di un futuro migliore. Gli studenti hanno avuto l'occasione di porre domande, mostrando grande interesse e partecipazione.
L'Istituto desidera ringraziare calorosamente il partigiano Mario Neri per la sua disponibilità e per la preziosa testimonianza offerta. L'incontro è stato possibile grazie all’interessamento dell'assessore Lorenzo Tescaro e alla preziosa collaborazione dello storico Gian Paolo Borghi.
L’istituto auspica che questi momenti di confronto aiutino i nostri studenti a crescere come cittadini consapevoli e responsabili, capaci di apprezzare il valore della democrazia e pronti a contribuire positivamente al progresso della società.

Nella foto: un momento dell'incontro con il partigiano Mario Neri.