logo della repubblica italiana

Livello: Scuola primaria

attività interdisciplinare sugli Egizi

Obiettivi

La classe 4B ha realizzato un'attività didattica interdisciplinare sugli Egizi che coinvolge storia, tecnologia, matematica, arte e immagine e musica.

Gli obiettivi di apprendimento secondo il curricolo del nostro istituto sono i seguenti:

• ricavare e rielaborare informazioni da fonti di natura diversa;
  • diseganare ed elaborare immagini con software diversi;
  • descrivere, denominare e rappresentare figure geometriche;
  • elaborare creativamente produzioni personali attraverso attività grafico-pittoriche e plastiche;
  • valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e luoghi diversi.

Il contenuto

Durante lo studio della civiltà degli Egizi la classe 4 B si è soffermata sulla scoperta degli strumenti musicali usati e quindi con il supporto del programma MUSIC LAB hanno realizzato dei brani che ricordano l'antico Egitto.

In seguito gli alunni hanno realizzato dei disegni di ambientazioni e personaggi tipici dell'antico Egitto che sono stati utilizzati all'interno del programma Scratch come "sfondo" e "sprite". A completamento del progetto sono stati inseriti anche registrazioni audio e le musiche già prodotte su MUSIC LAB.

Successivamente, seguendo la metodologia del coopertaive-learning, gli alunni  in piccolo gruppo, hanno realizzato in 3D le tre piramidi di Giza.