Progetti area scientifica

Eu Code Week

La pagina di raccolta delle informazioni relative alla partecipazione al progetto Eu Code Week

Presentazione

Il pensiero computazionale viene generalmente inteso come il lato scientifico-culturale dell'informatica che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Il Coding è il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale ovvero la programmazione in un contesto di gioco. La programmazione è il linguaggio delle cose.

Un'appropriata educazione al pensiero computazionale, che vada oltre l'iniziale alfabetizzazione digitale, è essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo.

L’istituto Comprensivo di Argelato, sensibile al tema, da anni include nella propria offerta formativa (PTOF) attività di coding per offrire ai propri studenti e alle proprie studentesse diverse opportunità legate all’apprendimento del pensiero computazionale, anche i Curricoli sono stati rivisti e adeguati secondo le indicazioni europee del Dig Comp 2.1 il Quadro di riferimento per le Competenze Digitali dei cittadini.

Tra queste opportunità figura la Eu Code Week, letteralmente Settimana Europea della Programmazione, manifestazione che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

Nel corso della settimana si svolgono migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi vere e proprie esperienze di programmazione, che consentono anche ai più piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma.

L’Istituto Comprensivo di Argelato aderisce sin dal 2015, anno in cui la scuola, partecipando contestualmente all'iniziativa Google Grants per CodeWeekEu, ha ottenuto un contributo di importo pari a 2.000,00€, a supporto di eventi per avvicinare i giovani alla programmazione, utilizzato per l'acquisto di materiali finalizzati all'apprendimento del coding per le scuole dell'istituto.

Grazie all'impegno dei docenti, che hanno saputo cogliere questa nuova sfida educativa e alla partecipazione ad alcuni bandi, negli anni è stato possibile acquistare nuove strumentazioni tecnologiche che facilitano e rendono più efficace la sperimentazione e la conoscenza del coding. Agli acquisti sono stati affiancati corsi di formazione interna sull’utilizzo di tali strumentazioni nella didattica, destinati a tutti i docenti dell'istituto. Questo permette agli studenti e alle studentesse di svolgere attività legate al coding durante tutto l’arco della loro permanenza presso l’I. C. di Argelato, dalla scuola dell'infanzia alla classe terza della secondaria di I grado.

Così come stabilito dal Piano Nazionale Scuola Digitale, nel rispetto dell’età dei bambini, ogni team docente sceglie di far vivere ai propri alunni diverse esperienze attraverso attività laboratoriali che introducono le basi della programmazione informatica sin dalla scuola primaria che nel caso del nostro istituto è stata anticipata ed estesa anche alle sezioni dei 5 anni delle scuole dell’infanzia.

Le attività svolte variano a seconda dell’età, ai bambini più piccoli si propongono esperienze di Coding unplugged ovvero senza l’uso di dispositivi elettronici o di Pixel Art con restituzione ed esecuzione del codice a livello elementare; man mano che si prosegue nel percorso scolastico subentrano attività realizzate col supporto di piccola robotica o attraverso l’uso di piattaforme tematiche di programmazione visuale a blocchi e con il supporto di schede che imitano la tastiera ed il mouse sostituendo i tasti con contatti elettrici sensibili al tocco; per poi arrivare alla scrittura di semplici stringhe di codice mediante siti specifici, fino ad un primo approccio a linguaggi di programmazione testuale.

Tutte le attività finalizzate allo sviluppo delle competenze digitali, sono pianificate nel rispetto delle diversità di ciascuno, incoraggiando la presenza di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, per un approccio significativo alle discipline scientifiche STEAM.

Grazie al numero di studenti coinvolti, l’Istituto Comprensivo di Argelato, è riuscito a guadagnarsi ogni anno il certificato di eccellenza da parte della Commissione Europea.

La referente del progetto ins. Rosalinda Ierardi

Galleria