L’Istituto Comprensivo di Argelato (Eu Code Week – I.C. Argelato) ha partecipato per il sesto anno consecutivo alla Eu Code Week arrivata alla sua settima edizione.
La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.
Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.
Nelle settimane dal 12 al 23 ottobre 2020 tutte le classi delle scuole primarie e secondaria insieme alle sezioni di 5 anni delle scuole dell’infanzia hanno svolto almeno 1 ora di coding per avvicinare le studentesse e gli studenti alla programmazione informatica e al pensiero computazionale.
Più di 700 alunni, di cui il 50% femmine, hanno svolto quasi 150 ore di coding tra attività unplugged, senza l’uso di dispositivi, e utilizzando le principali piattaforme di riferimento: Programma il Futuro, Code.org, Scratch, Blockly, ecc.
da I.C. Argelato
del giovedì, 19 novembre 2020