logo del servizio

Il suono della programmazione - G. Falcone

Livello: Scuola primaria

progetto interdisciplinare di tecnologia e musica

Obiettivi

Le classi 4 A e 4 C della scuola Primaria Falcone hanno sviluppato un progetto interdisciplinare che coinvolge le seguenti discipline: tecnologia e musica.

Gli obiettivi specifici di apprendimento, con riferimento al nostro curricolo di istituto, sono i seguenti:

• pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli strumenti e i materiali necessari;
  • realiizzare un oggetto in cartoncino o con altri materiali, descrivendo e documentando le operazioni effettuate;
  • utilizzare autonomamente i comandi del mouse e della tastiera;
  • utilizzare autonomamente i comandi del programma di videoscrittura;
  • accedere al programma di navigazione (browser) e attivare la connessione;
  • eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali curando l'interpretazione, l'intonazione e l'espressività.

Il contenuto

Gli alunni hanno programmato con Scratch e dopo diverse esercitazioni sono giunti alla progettazione e realizzazione autonoma di un pianoforte digitale utilizzando i comandi presenti nell’estensioni di Scratch (Musica, Makey makey). In contemporanea, sono state svolte attività legate alla durata dei suoni e alla composizione di battute musicali di 4/4.
Nella parte conclusiva, ogni studente ha realizzato un piccolo pianoforte di cartone su cui sono stati incollati sei pezzi di carta argentata (uno per ogni tasto) e utilizzando ciascun un Chromebook, collegando Makey makey sono riusciti a suonare le battute musicali realizzate. A conclusione del progetto e ai fine dell'inclusione di tutti gli alunni, è stato realizzato un unico pianoforte di cartone con i tasti più grandi che, collegato al PC e quindi alla LIM, è stato utilizzato per eseguire alcunio componimenti musicali come Fra Martino Campanaro, di Jean-Philippe Rameau e l’Inno alla gioia, di Friedrich von Schiller.

Risorse