Progetti area scientifica

Il ciclo dell'acqua

Progetto Scuola dell'Infanzia Peter Pan Argelato

Presentazione

Fin da molto piccoli, i bambini hanno idee intuitive rispetto al mondo fisico che li circonda e sono naturalmente propensi a formulare ipotesi, porsi domande e realizzare delle sperimentazioni per comprendere il funzionamento di determinati fenomeni, in altre parole, sembrano procedere in modo simile a quello tipico delle indagini scientifiche. Da tale convinzione segue la necessità che ai bambini si debba proporre un’educazione adeguata e conforme al loro livello di sviluppo, offrendo occasioni di esplorazione attiva di oggetti e fenomeni e permettendo loro di mettersi in gioco in prima persona, di fare con le loro mani e conoscere attraverso il proprio corpo. Il progetto sull'acqua è stato introdotto  nel mese di febbraio attraverso la storia "Il lungo viaggio di Gocciolina".  Le insegnanti hanno utilizzato i diversi elementi (Goccia, nuvola, sole etc) precedentemente confezionati dalle stesse, per fare una drammatizzazione in modo che la storia fosse per i bambini più coinvolgente. Nei giorni a seguire la drammatizzazione è stata fatta anche dagli stessi bambini con l'associazione anche della canzone sulla Gocciolina e della storia. Gocciolina ha accompagnato i bambini attraverso i vari esperimenti per la scoperta delle varie forme e del ciclo dell'acqua attraverso sei sotto-unità (ognuna della durata prevista di una o due settimane), corrispondenti a diversi nuclei concettuali che sono stati proposti: 1. l’esplorazione dell’ elemento acqua attraverso i 5 sensi ; 2. il fenomeno del galleggiamento ; 3. soluzioni e miscugli ; 4. i tre stati dell’acqua; 5. il ciclo dell’acqua. 6. l’acqua come bene prezioso per l’uomo, le piante e gli animali.

Risultati

Le esperienze laboratoriali, oltre che rispondere all’insaziabile bisogno di conoscere dei bambini, rappresentano un’ottima occasione per lo sviluppo del linguaggio ed in particolare per l’arricchimento lessicale; le insegnanti hanno guidato gradualmente  i bambini, all’acquisizione di un lessico adeguato e all’utilizzo di quegli indicatori logici e temporali che sono necessari in qualsiasi esperienza e discorso scientifico (prima, poi, se, allora, perché ecc…). All’educazione scientifica sono state  affiancate, in un secondo momento, esperienze di riflessione rispetto a tematiche ambientali riguardanti l’acqua; i bambini sono stati invitati ad indagare a chi e perché è necessaria l’acqua, confrontandosi circa i suoi innumerevoli usi e comprendendo l’importanza del non sprecare ed inquinare un bene così prezioso per il mondo dei viventi.

Contenuti correlati