"Abbelliamo la nostra scuola"

Progetto di manipolazione dell' argilla

Immagine profilo

da I.C. Argelato

del venerdì, 04 luglio 2025

 Il progetto nasce con l’intento di realizzare un’opera collettiva composta da piastrelle in ceramica decorate per abbellire il nostro giardino; ma questa esperienza non è stata solo un’esperienza artistica, ma ha rappresentato un percorso di crescita, partecipazione attiva e responsabilità condivisa.

Ogni bambino ha potuto esprimere sé stesso, ma soprattutto ha scoperto il valore del fare insieme, rispettare i tempi e contribuire a un progetto più grande, dove ogni piccolo tassello acquisisce senso solo se posto accanto agli altri.

Il senso profondo di questa esperienza risiede nel costruire insieme, valorizzando il contributo personale di ciascuno, in un clima di collaborazione. Il lavoro a più mani ha permesso ai bambini e alle bambine di esprimersi artisticamente, ma ha anche coltivato un senso di appartenenza al gruppo, facendoli sentire responsabili e protagonisti della vita scolastica.  

Le piastrelle, disposte tutte insieme, compongono una frase di Giovanni Falcone: un monito e un'ispirazione per condurre il percorso verso i diritti inalienabili dei bambini e delle bambine. 

Quest'arte, dunque, non è solo decoro, ma voce di un impegno educativo profondo, di un'idea di scuola che educa alla bellezza, al rispetto dell'altro e delle regole comuni e, in ultima analisi, alla legalità come fondamento di una società giusta dove i diritti di tutti sono garantiti.

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO