Rally Matematico Transalpino

del mercoledì, 26 giugno 2024

Per la prima volta quest’anno, alcune classi seconde e terze della scuola secondaria del nostro Istituto hanno partecipato al Rally Matematico Transalpino, una competizione internazionale di matematica rivolta agli studenti delle scuole elementari e secondarie di I grado di diversi paesi europei, tra cui Italia, Francia, Svizzera e Belgio.

L'obiettivo principale del RMT è promuovere l'interesse per la matematica, migliorare le competenze logico-matematiche degli studenti, potenziare la capacità di argomentazione e favorire lo spirito di collaborazione.Si tratta infatti di una gara a squadre, in cui ogni classe rappresenta un'unica squadra. La competizione è strutturata in due prove distribuite nel corso dell'anno scolastico, che si tengono in contemporanea in tutte le scuole partecipanti. Ogni prova dura 50 minuti, durante i quali la classe deve risolvere il maggior numero possibile di esercizi, che spaziano tra aritmetica, geometria, logica e algebra. Le soluzioni devono essere presentate in modo chiaro e dettagliato, con una spiegazione del procedimento adottato. Il punteggio complessivo delle due prove è inserito in una graduatoria e le due classi col punteggio più alto hanno accesso alla finale.

La classe III D del nostro Istituto è riuscita ad accedere alla finale della sua categoria (ottavo grado, terza media), che ha disputato a Bologna lo scorso 18 maggio. Una buona rappresentanza della classe (trattandosi di un sabato mattina) si è ritrovata presso la scuola media “Besta” di Bologna per disputare la gara finale e aggiudicarsi la vittoria.
La premiazione si è svolta presso l'Istituto Copernico, dove gli studenti della III D sono stati accolti con applausi e congratulazioni.

Durante la cerimonia, è stato sottolineato come questa vittoria rappresenti non solo un traguardo importante per la classe, ma anche un esempio di come l'impegno e la collaborazione possano portare a risultati eccellenti.