XXXI Edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici

del martedì, 18 giugno 2024

Dopo una pausa di due anni, la Scuola secondaria di I grado Nicholas Green ha partecipato all’edizione 2024 dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati da P.RI.ST.EM. dell’Università Bocconi.

Ma cosa sono questi giochi?

Sono delle competizioni matematiche, ma per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quella intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere!

Concretamente, i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara individuale articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti si trovano di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti.

All’edizione di quest’anno si sono iscritti ai QUARTI DI FINALE del 23 febbraio scorso ben 23 alunni provenienti dalle classi 1ª A, 2ª A, 2ª C, 2ª D, 3ª A, 3ª B, 3ª C, 3ª D

Di questi, 15 ragazze e ragazzi hanno affrontato la SEMIFINALE al Liceo N.Copernico di Bologna il 16 marzo 2024.

Complimenti a tutti!!