Siamo lieti di annunciare che, in occasione del 37esimo Convegno Nazionale, venerdì 10 novembre 2023 nella sala congressi Artemide di Castel San Pietro Terme, la classe 5°B, dell'anno scolastico 2022/2023, della scuola primaria “P. Borsellino” di Argelato insieme ad un'altra scuola è risultata vincitrice del concorso nazionale “Espressioni matematiche” per il suo segmento scolastico con l’attività “Vestiamo e intervistiamo la signora Matematica”
La classe ha partecipato al concorso nell’a.s. 2022/2023.
Il concorso è stato lanciato da Incontri con la Matematica, che da anni organizza il Convegno Nazionale di Castel San Pietro Terme, in collaborazione con ForMATH Project e Deascuola.
L’obiettivo del concorso era quello di stimolare tra allieve, allievi e insegnanti delle scuole italiane la ricerca e lo sviluppo di modalità creative di comunicazione della matematica e, quindi, di mostrare come sia possibile “raccontarla” in maniera non convenzionale.
Le classi erano invitate a presentare un prodotto che parlasse di matematica, con attenzione ai contenuti, alla forma del racconto e alla sua efficacia comunicativa.
I prodotti sono stati valutati in base alla loro efficacia comunicativa, alla correttezza dei contenuti matematici, all'originalità e al valore artistico, ma anche sulla capacità di includere nel discorso tutta la classe. La selezione è stata particolarmente impegnativa, perché alla fase finale sono stati ammessi cento progetti. La giuria ha attribuito il premio con la seguente motivazione: Una descrizione originale del percorso della classe attraverso i numeri.
La giuria era presieduta da Bruno D’Amore, uno dei più importanti ricercatori al mondo nel campo della didattica della matematica.
Si fanno i complimenti a tutti gli alunni, alla docente Ferrari Irene e a tutto il team docenti della classe 5°B.
Si condivide il video dell’attività vincitrice: “Vestiamo e intervistiamo la signora Matematica”
da I.C. Argelato
del lunedì, 20 novembre 2023