Vincitori del Concorso "Espressioni matematiche"

del lunedì, 20 novembre 2023

Siamo lieti di annunciare che, in occasione del 37esimo Convegno Nazionale, venerdì 10 novembre 2023 nella sala congressi Artemide di Castel San Pietro Terme, la classe 5°B, dell'anno scolastico 2022/2023, della scuola primaria “P. Borsellino” di Argelato insieme ad un'altra scuola è risultata vincitrice del concorso nazionale “Espressioni matematiche” per il suo segmento scolastico con l’attività “Vestiamo e intervistiamo la signora Matematica

La classe ha partecipato al concorso nell’a.s. 2022/2023.

Il concorso è stato lanciato da Incontri con la Matematica, che da anni organizza il Convegno Nazionale di Castel San Pietro Terme, in collaborazione con ForMATH Project e Deascuola.

L’obiettivo del concorso era quello di stimolare tra allieve, allievi e insegnanti delle scuole italiane la ricerca e lo sviluppo di modalità creative di comunicazione della matematica e, quindi, di mostrare come sia possibile “raccontarla” in maniera non convenzionale.

Le classi erano invitate a presentare un prodotto che parlasse di matematica, con attenzione ai contenuti, alla forma del racconto e alla sua efficacia comunicativa.

I prodotti sono stati valutati in base alla loro efficacia comunicativa, alla correttezza dei contenuti matematici, all'originalità e al valore artistico, ma anche sulla capacità di includere nel discorso tutta la classe. La selezione è stata particolarmente impegnativa, perché alla fase finale sono stati ammessi cento progetti. La giuria ha attribuito il premio con la seguente motivazione: Una descrizione originale del percorso della classe attraverso i numeri.

La giuria era presieduta da Bruno D’Amore, uno dei più importanti ricercatori al mondo nel campo della didattica della matematica.

Si fanno i complimenti a tutti gli alunni, alla docente Ferrari Irene e a tutto il team docenti della classe 5°B.

Si condivide il video dell’attività vincitrice:Vestiamo e intervistiamo la signora Matematica