Dipingiamo le emozioni

Immagine profilo

da I.C. Argelato

del mercoledì, 01 settembre 2021

Le parole non sono sempre sufficienti a dare forma ai nostri pensieri. Talvolta l’emozione è così forte da diventare energia pura, difficile da convogliare. Il dono più grande che possiamo fare ai bambini è quello di aiutarli a vedere le mille sfumature che compongono, in maniera assolutamente unica e caleidoscopica, un’emozione.

Con questo progetto, i bambini delle classi quinte hanno sperimentato varie tecniche, tra cui quella del dripping, utilizzata per la realizzazione delle opere di Action Painting. Uno stile pittorico nel quale il colore viene applicato sulla tela con un metodo gestuale ed energico, viene lanciato o fatto gocciolare direttamente sul quadro, seguendo un ritmo immaginario. Così facendo, i bambini hanno avuto modo di raccontarsi attraverso l’atto artistico. Gli allievi sono stati coinvolti in attività di laboratorio dove hanno potuto vivere l’arte sviluppando la creatività, dove hanno maturato la consapevolezza delle proprie capacità artistiche, dando spazio alla dimensione affettiva attraverso una libera creazione. Hanno acquisito la consapevolezza della possibilità, per
ciascuno, di essere artefice di cose belle e/o utili e non solo fruitore.
La vendita dei prodotti artici ha permesso di fare una donazione all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma c/o l’ospedale Gaslini di Genova.