Inaugurazione ambiente Innovativo Daniela Mazzoni

L’Ambiente Innovativo della Scuola primaria Giovanni Falcone sarà inaugurato martedì 31 maggio 2022 alle 17:30

Data:

lunedì, 23 maggio 2022

Argomenti
Ambiente Innovativo.png

Siamo lieti di annunciare che martedì 31 maggio 2022 si terrà l’inaugurazione dell’Ambiente Innovativo della Scuola primaria G. Falcone di Funo.

Verrà intitolato a Daniela Mazzoni, la quale attraverso il suo fare, i suoi insegnamenti di vita, i suoi progetti e le sue idee innovative che tanto hanno dato alla comunità educante, è stata e sarà sempre fonte di ispirazione ed esempio per tutti noi.

L’ambiente innovativo è luogo inclusivo, aperto, e flessibile, in esso trova spazio una didattica basata su metodologie innovative e sull’uso di strumentazioni e pratiche per lo sviluppo di percorsi interdisciplinari che vanno incontro ai diversi stili di apprendimento dei nostri studenti, come esplicitato dal nostro PTOF. L’ambiente colorato, dinamico e accogliente, con arredi modulabili, favorisce lo scambio e la condivisione nel lavoro laboratoriale e in piccoli gruppi. L’uso combinato di kit di coding, making, tinkering, sulla scia delle materie STEAM, rende l’ambiente promotore di innovazione attraverso il fare, dando vita a un’integrazione costante di codici e linguaggi, in un percorso di apprendimento continuo per favorire l’inclusione e il coinvolgimento di alunni e alunne.

L’ambiente innovativo è nato grazie alla sinergia tra il personale della scuola, i bambini e il Comitato Feste, insieme lo coltiveremo per far sì che continui a essere un luogo di conoscenza, di crescita, di condivisione, di innovazione… come avrebbe voluto la nostra maestra Daniela!

L’inaugurazione si terrà a partire dalle ore 17:30, saranno presenti le istituzioni scolastiche e l’amministrazione comunale.

Documenti