Manuali e referenti relativi alla sicurezza

Cosa fa

L'Istituto Comprensivo di Argelato attribuisce una priorità fondamentale alla sicurezza e al benessere di tutti i suoi studenti, docenti e personale scolastico e mette in atto una serie di misure per garantire un ambiente sicuro per tutti. A tal fine è istituito un team di preposti alla sicurezza composto da docenti che hanno superato specifici percorsi di formazione e si dedicano alla prevenzione degli incendi, all'evacuazione in situazioni di emergenza e al primo soccorso, anche con l'utilizzo di defibrillatori.

Servizi

Queste squadre offrono servizi essenziali per la sicurezza della scuola, tra cui:

• prevenzione incendi: monitoraggio dell'istituto per identificare potenziali rischi di incendio, manutenzione degli estintori e adozione delle opportune misure preventive.
  • gestione delle emergenze: esercitazioni periodiche per garantire che tutti siano in grado di abbandonare l'edificio in modo sicuro in caso di emergenza.
  • primo soccorso: soccorso immediato e tempestivo nel momento in cui si presenti una situazione di emergenza all'interno dell'istituto scolastico. Inclusa l'attivazione del defibrillatore quando necessario.

Organizzazione e contatti

I preposti alla sicurezza sovraintendono alle squadre (composte di docenti formati nelle rispettive aree di competenza) e coordinano le attività di prevenzione degli incendi, evacuazione e primo soccorso.

La designazione degli addetti Antincendio e evacuazione di emergenza e Primo soccorso è prerogativa del Dirigente Scolastico.

Sedi informative

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell'Istituto:

MANUALE INFORMATIVO SULLA SICUREZZA

Atto di costituzione del Servizio di Prevenzione e Protezione – a.s. 2023-2024

Comunicazione addetti emergenza – a.s. 2023-2024

Moduli per la segnalazione delle criticità ordinarie

Preposti alla sicurezza

Scuola dell’infanzia “Peter Pan” – Argelato