Descrizione
La documentazione relativa all'inclusione è un insieme di documenti che consentono di descrivere e analizzare la situazione dell'inclusione all'interno di un'istituzione scolastica.
Questa documentazione è composta da diversi elementi, tra cui:
- Il Piano di inclusione - un documento che descrive le azioni concrete che la scuola intende intraprendere per promuovere l'inclusione scolastica. Il Piano di inclusione deve essere elaborato dal Gruppo di lavoro per l'inclusione, che è composto dal Dirigente scolastico, dai docenti incaricati e dal personale amministrativo.
- La documentazione relativa alla presenza di studenti con bisogni educativi speciali - questa documentazione comprende il Piano educativo individualizzato (PEI), il Piano didattico personalizzato (PDP), la documentazione relativa agli interventi di supporto didattico e/o socio-educativo e la documentazione relativa alla collaborazione con le famiglie.
- La documentazione relativa alle attività di formazione e sensibilizzazione sull'inclusione - questa documentazione comprende i materiali di formazione, le attività di sensibilizzazione e le iniziative di collaborazione con enti esterni.
La documentazione relativa all'inclusione deve essere aggiornata periodicamente, in modo da tenere conto dei cambiamenti che si verificano nel contesto scolastico e sociale.
Tempi e scadenze
La documentazione relativa alla presenza di studenti con bisogni educativi speciali dovrà essere compilata a cura degli organi collegiali preposti entro la data comunicata da specifica Circolare dirigenziale.
Contatti
Le Funzioni Strumentali per l'Inclusione (una figura per ogni grado scolastico) sono:
- Infanzia : Musardo Carla
- Primaria: Casino Giovanni
- Secondaria: Tegazzini Margherita
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell'Istituto:
email: boic833002@istruzione.it
telefono: 051 6630611
Contenuti correlati
Modulistica scaricabile
Accesso riservato
- DSA
- BES
- Disabilità
- Intercultura
- Richiesta di un mediatore linguistico culturale