logo della repubblica italiana

W I Calzetti Verdi

Livello: Scuola dell'infanzia

Il progetto Continuità nasce dall’ esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena, graduale e armoniosa.

Obiettivi

Il Progetto Continuità nasce dall’esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena, graduale e armoniosa.

• Promuovere iniziative per qualificare e favorire il passaggio sereno tra i diversi ordini di scuola;
  • Acquisire competenze e sviluppare capacità logiche attraverso giochi e attività strutturate;
  • Promuovere momenti di incontro e attività comune tra gli alunni delle classi degli anni" ponte" così da poter favorire una primissima interazione tra bambini della scuola dell'infanzia e  le insegnanti e i bambini della scuola primaria.
  • Favorire la conoscenza degli spazi della scuola primaria;
  • Promuovere la capacità di collaborare con l'altro;

Il contenuto

Il Progetto di Continuità Infanzia /Primaria 2022/2023  "W i Calzini Verdi" ha preso spunto dall'albo omonimo di Nicoletta Costa in cui si racconta il primo giorno di scuola di Matteo.

Ad  Aprile per i bambini della sezione Verde e Arancione è arrivata una lettera  consegnata da un'insegnante della scuola primaria "G. Falcone" con l'invito per andare a trovare i bambini frequentanti la prima.

Il 24 Maggio la lettura animata dell'albo, insieme ai bambini delle classi prime e la merenda nel giardino della scuola  hanno  creato un primo momento di conoscenza e condivisione di attività concluso con i giochi liberi all'aperto.

Il 31 maggio nella  seconda visita si è realizzato un laboratorio creativo sull'albo letto insieme precedentemente, seguito dalla visita agli ambienti della scuola (Aula pittura, Ambiente Innovativo"D. Mazzoni", Mensa).

Alla fine di questa visita guidata è stato donato dai bimbi di prima un paio di calzettini portafortuna come quelli di Matteo.