Progetti area scientifica

"Ape Apetta, una settimana in lambretta"

UDA Tecnologia e competenze digitali - Scuola: dell’Infanzia “Peter PAN” Argelato

Presentazione

Per il progetto è stata usata la storia rivisitata “Ape Apetta, una settimana in lambretta”. La storia narra di una piccola ape ribelle, che scappa da scuola perché non riesce a convivere con le altre apette. Con il supporto di Lambretta compirà un percorso lungo i giorni della settimana, che l’aiuteranno ad apprendere comportamenti corretti per vivere bene insieme. Il traguardo finale sarà poter fare finalmente ritorno a scuola, dove riuscirà a
vivere in armonia con le altre apette. Nel racconto viene inserita la filastrocca dei giorni della settimana utilizzata quotidianamente dai bambini, nella quale ad ogni giorno è associato un comportamento positivo.

Il progetto ha visto varie fasi:
● Costruzione dei personaggi della storia, delle nuvolette dei giorni della settimana,
degli imprevisti da evitare, del traguardo finale (la scuola dell’albero giallo).
● Costruzione del reticolo e delle frecce direzionali con da utilizzare per il
percorso dell’Apetta.
● Realizzazione del percorso in salone, dove i bambini si sono alternati nel ruolo
di programmatore (Lambretta) ed esecutore (Apetta).
● Intervento dell’animatrice digitale per la realizzazione del percorso con la Bee Bot.

Obiettivi Formativi

LA CONOSCENZA DEL MONDO
● Acquisire dimestichezza nell’uso dei concetti spaziali e topologici.
● Formulare ipotesi e previsioni di eventi
● Formulare soluzioni a piccoli problemi
● Familiarizzare con diversi strumenti tecnologici e digitali (Bee Bot)
IL SE’ E L’ALTRO
● Sviluppare la fiducia in sé e negli altri
● Socializzare, condividere e conversare in diverse situazioni, entrando empaticamente
in contatto con stati d’animo differenti
● Comprendere e rispettare le regole della vita comunitaria
● Organizzare e portare a termine autonomamente una consegna
● Progettare e collaborare con gli altri
I DISCORSI E LE PAROLE
● Verbalizzare una storia in sequenza
● Comprendere consegne complesse
● Esprimere le proprie idee e bisogni
IL CORPO E IL MOVIMENTO
● Percepire la relazione esistente tra destra e sinistra
● Sviluppare la lateralità relativa al proprio corpo e all’ambiente
circostante  ● Affinare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale
● Muoversi nello spazio seguendo e/o eseguendo azioni o comandi.

Contenuti correlati