Progetti area scientifica

"Api-amo-ci

Progetto di Istituto Scuole dell'Infanzia

Presentazione

Nel mondo delle api ognuna è importante per la sopravvivenza del gruppo stesso. Allo stesso modo, ogni bambina o bambino, con le proprie peculiarità e differenze, porta il proprio contributo personale ed originale, indispensabile per la crescita di ognuno. Anche le api hanno ruoli diversi che sono indispensabili alla vita di tutta l’arnia. Il loro benessere inoltre è indicativo dello stato di salute della terra stessa. L’uso indiscriminato di pesticidi così come l’inquinamento prodotto dall’uomo sta causando sconvolgimenti climatici che mettono a rischio la salute di animali ed uomini. La scoperta che le api si stanno ammalando a causa di questo, dovrebbe metterci in allarme e portarci ad attuare comportanti più rispettosi dell’ambiente, in un’ottica di sostenibilità non più rimandabile. Educare i bambini all’osservazione attenta di ciò che ci circonda, riflettendo insieme sui cambiamenti che cogliamo, ci porta ad una ripensamento delle nostre abitudini. Formare cittadini di domani, consapevoli che il benessere dell’ambiente è condizione sine qua non per un benessere comune, è compito prioritario della scuola. 

Utenti destinatari Bambine e Bambini di quattro anni della Scuola Infanzia «Gli Aquiloni» di Funo e Bambine e Bambini di tre, quattro e cinque anni della Scuola Infanzia «Peter Pan» di Argelato 

 

 

 

Risultati

I bambini e le bambine hanno avuto l'opportunità di: acquisire conoscenze sulle api quali insetti preziosi e indicatori del livello di salute della terra, conoscere ed utilizzare nuovi vocaboli arricchendo il proprio vocabolario, collaborare e cooperare con i compagni nel rispetto dei ruoli, delle persone, del materiale e dell’ambiente.

Contenuti correlati