Descrizione

 

PON – Programma Operativo Nazionale 2014-2020 “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” coordinato dal Miur appositamente per le scuole italiane, stanzia fondi alle scuole per il potenziamento dell’offerta formativa, il rafforzamento delle competenze degli studenti, l’innovazione degli ambienti di apprendimento e della didattica.

E’ un Programma plurifondo che unisce stanziamenti del FESR – Fondo europeo di sviluppo regionale – e dell’FSE – Fondo sociale europeo.

Gli assi sui quali dovranno svilupparsi gli interventi finanziati con i fondi Pon sono quattro: Istruzione (Asse I), Infrastrutture per l’istruzione (Asse II), Capacità istituzionale e amministrativa (Asse III), Assistenza tecnica (Asse IV).-

In questa sezione saranno pubblicati i materiali relativi ai progetti autorizzati e finanziati all’I.C. di Argelato.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze per i PON possono variare a seconda del programma specifico e delle linee guida emanate dal Ministero.

È quindi fondamentale consultare le linee guida specifiche del programma cui si desidera partecipare per ottenere informazioni dettagliate sulle date di scadenza e sulle procedure da seguire.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell'Istituto:

emailboic833002@istruzione.it 
telefono: 051 6630611

Ulteriori informazioni


PON Digital Board Avviso 28966 del 06/09/2021
Progetto “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione” Codice progetto: 13.1.2A-FESRPON-EM-2021-231

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia - Azione 13.1.2 “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione” 


PON Reti cablate Avviso 20480 del 20/07/2021
Progetto “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici” Codice Progetto: 13.1.1AFESRPON-EM-2021-80

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia - Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”–


Poc Apprendimento e socialità Avviso 9707 del 27/04/2021
Progetto: “SportivaMente – BenEssere in movimento” Codice Progetto: 10.1.1A-FDRPOC-EM-2021-45
Progetto: “Insieme Creiamo la scuola del dire, del fare e dell’essere” Codice Progetto: 10.2.2A-FDRPOC-EM-2021-51

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza Covid -19 (Apprendimento e socialità).


10.2.2A-FSEPOM-EM-2020-26
“IC ARGELATO LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO”

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FESR) Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2 - “Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc. con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on line”.


10.8.6A FESRPON-EM2020-170 
"Smart class all'IC con i pc"

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.6 - “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”.


PON 10.2.2A-FDRPOC-EM-2018-66
I’m Coding Amazing Stories – Sperimentare il coding creativamente e responsabilmente


PON – FESR 9035
Realizzazione/ampliamento rete LanWLan

Progetto per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. – Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.


PON – FSE 10862
Inclusione sociale e lotta al disagio

Il progetto ha come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono, ma anche coinvolgendo altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti. In particolare, gli enti locali responsabili di servizi, quali mense, trasporti, gestione degli immobili adibiti ad uso scolastico, possono facilitare la cooperazione, che può contribuire ad ampliare significativamente l’offerta formativa nelle istituzioni scolastiche soprattutto delle aree periferiche i cui alunni spesso non hanno molte opportunità per accedere a iniziative extracurriculari.
È pertanto strategico che le scuole si aprano oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuti dai ragazzi e dal quartiere il pomeriggio, nei fine settimana, nei tempi di vacanza, diventando spazio di comunità in aree di particolare disagio abitativo e con elevato tasso di dispersione scolastica. Attraverso musica, arte e teatro, educazione ambientale e percorsi di legalità, ampliamento dei percorsi curriculari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi.

Il finanziamento ottenuto servirà ad attivare i seguenti moduli:

  • Educazione motoria: SPORT SINERGICO
  • Educazione motoria: MOVIMENTIAMOCI
  • Potenziamento della lingua straniera: Happy English
  • Innovazione didattica e digitale: CERTIFICAZIONE E CODING
  • Potenziamento delle competenze di base: RAFFORZAMENTO DI ITALIANO
  • Potenziamento delle competenze di base: RAFFORZAMENTO DI MATEMATICA
  • Educazione alla legalità: IL SAPER CONVIVERE

Le attività si svolgeranno in orario pomeridiano.

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Documento

Documento programmatico