A spasso per Argelato: contribuiamo a conoscere e diffondere la storia locale

Per crescere alto e forte un albero deve avere radici profonde.

del giovedì, 05 agosto 2021

Conoscere la storia del territorio aiuta i bambini a comprendere il loro passato ed avere così gli strumenti per realizzare il loro futuro.

Per gli alunni delle classi 5°A e 5°B della scuola primaria "P. Borsellino" di Argelato il proprio territorio è diventato un vero e proprio laboratorio all'aperto.

Attraverso uscite mirate si sono offerti stimoli di ricerca reale coinvolgenti, anche con il supporto e la disponibilità di enti e persone locali.

Gli alunni sono diventati fotoreporter rafforzando le capacità di osservazione, di selezione e di rielaborazione del materiale raccolto, operando con fonti orali, scritte e iconografiche.

Il progetto extra-scolastico ha dato origine ad un originale prodotto finale di divulgazione culturale.