logo della repubblica italiana

Inclusione H – DSA – BES – Intercultura

Documentazione relativa all'inclusione

Descrizione

La documentazione relativa all'inclusione è un insieme di documenti che consentono di descrivere e analizzare la situazione dell'inclusione all'interno di un'istituzione scolastica.

Questa documentazione è composta da diversi elementi, tra cui:

  • Il Piano di inclusione - un documento che descrive le azioni concrete che la scuola intende intraprendere per promuovere l'inclusione scolastica. Il Piano di inclusione deve essere elaborato dal Gruppo di lavoro per l'inclusione, che è composto dal Dirigente scolastico, dai docenti incaricati e dal personale amministrativo.
  • La documentazione relativa alla presenza di studenti con bisogni educativi speciali - questa documentazione comprende il Piano educativo individualizzato (PEI), il Piano didattico personalizzato (PDP), la documentazione relativa agli interventi di supporto didattico e/o socio-educativo e la documentazione relativa alla collaborazione con le famiglie.
  • La documentazione relativa alle attività di formazione e sensibilizzazione sull'inclusione - questa documentazione comprende i materiali di formazione, le attività di sensibilizzazione e le iniziative di collaborazione con enti esterni.

La documentazione relativa all'inclusione deve essere aggiornata periodicamente, in modo da tenere conto dei cambiamenti che si verificano nel contesto scolastico e sociale.

Tempi e scadenze

La documentazione relativa alla presenza di studenti con bisogni educativi speciali dovrà essere compilata a cura degli organi collegiali preposti entro la data comunicata da specifica Circolare dirigenziale. 

Contatti

Le Funzioni Strumentali per l'Inclusione (una figura per ogni grado scolastico) sono:

  • Infanzia : Musardo Carla
  • Primaria: Casino Giovanni
  • Secondaria: Tegazzini Margherita

 

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell'Istituto:

emailboic833002@istruzione.it 
telefono: 051 6630611

Contenuti correlati

Documento

Documento programmatico